Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


SUOR COSTANZA SALBEGO

Pubblicato da cosimo de matteis su 13 Dicembre 2019, 02:15am

Tags: #Suor Costanza Salbego, #profili

Dunque: questo non è un articolo. Non è un profilo, né la biografia di una persona. E’ semplicemente che devo fare gli auguri per il compleanno di Suor Costanza – oggi compie 87 anni- ed invece della mail o telefonata (prima ancora mi capitava di inviarle gli auguri per posta) ho pensato di servirmi di questo blog. In fondo il blog è mio è me lo gestisco io!

Scherzi a parte è doveroso far conoscere questa piccola grande Religiosa – Suor Costanza Salbego – al microcosmo dei lettori di questo Sito internet. Lo ritengo veramente doveroso – ed infatti lo sto digitando nottetempo poiché non posso e non debbo rinviare!- perché suor Costanza è una donna straordinaria. E pazienza se, leggendo, si schermirà o arrossirà: è la verità!

Vorrei raccontarvi di come la conobbi –io giovane studente universitario in un prestigioso Ateneo del Nord est- ma mi dilungherei troppo. Mi conosco bene. Farei tante –troppe- digressioni e finirei coll’esser noioso. Ed invece no: oggi devo solo rendere omaggio a Suor Costanza, appartenente alla Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio.

Si, proprio il suffragio: è lei che mi ha fatto capire l’immenso valore della preghiera di suffragio. E’ grazie a lei che ho compreso cosa intendeva mia madre quando la vedevo pregare l’ennesimo Santo Rosario e mi diceva che era “per le anime più abbandonate del purgatorio. Quelle che non hanno nessuno che prega per loro”.

Ed ancor oggi mia madre – coetanea di Suor Costanza – la vedo pregare per questa intenzione così caritatevole, così bella.

La Carità “al servizio di Dio e dei fratelli vivi e defunti” come recita una delle preghiere al Fondatore dell’Istituto di suor Costanza ossia il Beato Francesco Faà di Bruno, nobile alessandrino innamorato del sincero nascondimento.

In una parola: suor Costanza mi ha aiutato a comprendere la Comunione dei Santi. E basterebbe solo questo per ringraziarla! Ed io mi fermo qui. Non corredo queste righe –spero non troppo confuse- di nessuna foto o immagine: il nascondimento è prerogativa delle Suore Minime. E suor Costanza, come il Fondatore, lo vive pienamente.

Qui basti solo ricordare che oggi, 13 Dicembre 2019 (Santa Lucia), Suor Costanza Salbego compie 87 anni. Ed io le faccio tanti sinceri auguri. Con cristiano affetto.

cosimo de matteis

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti