Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


Se gli highlights omettono l'azione più importante (l'incredibile caso di Scafati-Brindisi)

Pubblicato da cosimo de matteis su 12 Aprile 2023, 23:40pm

Davvero molto raramente mi occupo di sport in questo Sito. Ho avuto (ed ho ancora) altri spazi in Rete dove mi esprimo con commenti, dati, statistiche, interviste immagini ed altro. (Per chi fosse interessato: cliccare QUI oppure QUI oppure ancora QUI e QUI, solo per citare alcuni siti da me curati).

Ma questa volta faccio una eccezione. La gara di pallacanestro disputata l’undici aprile ’23 presso il campo di Scafati (un Comune campano in provincia di Napoli) ha avuto un epilogo che ha dell’incredibile: in campo e fuori dal campo.

Per quanto attiene a ciò che è accaduto fuori dal campo, per ora, sospendiamo il giudizio anche perché potrebbero esserci indagini in corso a livello Federale (e non solo).

Ma sulla gara non si può tacere: Il canestro della vittoria di Bowman viene convertito in fallo in attacco su Stone a due secondi dalla fine e Brindisi cede il passo dopo essere stato in vantaggio anche di 15 punti nel terzo quarto. Il finale a dir poco infuocato premia i padroni di casa.”.

E c’è poco altro da aggiungere.

Naturalmente andrebbero viste le immagini. Ed invitiamo tutti a vederle. Peccato che dagli highlights manca l’azione più importante della gara.

Scafati-Brindisi 11 aprile 2023 - immagini
Un "frame" tratto dagli highlights della gara di baket tra Scafati e Brindisi

Ed è come se in un servizio di una partita finita 1-1  viene deciso –volutamente- di non mostrare uno dei due gol. Oppure se di una gara finita 1-0 con un gol annullato (o un rigore fallito) non viene mostrato il filmato riguardante il gol annullato e/o il rigore.

Ebbene, per provare a spiegarci meglio: il filmato “ufficiale” (anche senza virgolette) non mostra l’azione più importante ossia il canestro di Ky Bowman che avrebbe sancito la meritata vittoria della New Basket Brindisi. Avrebbe. Purtroppo usiamo il condizionale: un assurdo fischio arbitrale ha sanzionato come fallosa l’azione del cestista brindisino (è stato valutato come fallo di sfondamento) e quindi reso nullo il canestro realizzato. Ebbene, di tutto ciò non c’è documentazione filmica. I già menzionati highlights mostrano altre fasi di gioco ma non quella assolutamente più importante e decisiva ai fini del risultato finale.

E per ora ci fermiamo qui.  

Questi gli hihlights (il servizio filmato della partita) della gara oggetto di questo articolo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti