Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


Ancora riguardo padre Mannelli (ed altre strane Congregazioni)

Pubblicato da cosimo de matteis su 7 Agosto 2013, 02:06am

Tags: #VARIE - ATTUALITA'

La vicenda riguardante i Frati Francescani dell’Immacolata non può non far tornare alle mente altre dolorose questioni che hanno deturpato –a vari livelli- l’immagine della Chiesa. Il riferimento è a Maciel ma non solo a lui: si pensi a quell’altra Congregazione Italiana (anch’essa “mista: maschi e femmine piu o meno promiscui, anch’essa intitolata alla Vergine) laddove il “leader” e Fondatore si è trovato, diciamo così, ad affrontar un po’ di problemini (ab intra e ad extra).

PADRE-MANNELLI.jpg

 

Ma anche sul versante cattoprogressista (o come lo si voglia chiamare): si pensi a quella specie di “comunità monastica” di cui non menziono il nome semplicemente perché non lo rammento con esattezza ma c’erano residui di terminologia rivoluzionaria)egalità, libertè, fraternità….) e che, ridendo e scherzando, s’eran appropriati di una storica struttura in Firenze, di un mega appezzamento ai castelli romani (ho ancora la immagine, nitida, di fratelli e suorine, nevroticamente impegnati fra vacche, bufale e marmellate et costrette a ridere (molti di essi erano stati “strappati” ad altre Congregazioni) e soprattutto sottoposte a lui, il potente ed innominabile abate (un bizzarro presbitero mezzo istriano). Oh ragazzi, se non interveniva la Santa Sede quelli si insediavano (anzi: si insidiavano) pure a San Paolo fuori le Mura.

 

 

Ricapitolando: leader –uomini e donne- troppo “pompati” sia dai media (e questo è comprensibile: i media appartengono al mondo) e troppo pieni di sé. Onnipresenti e, chi piu chi meno, ferocemente attaccati (e vinti) dal demone della superbia.


Ognuno –soprattutto chi ha avuto la ventura di star a contatto, de visu- sa come costoro piu che amabili “pastori” delle loro famiglie religiose erano (e sono!!!) oramai impegnati solo a far crescer a dismisura la propria “congregazione” (spesso non ben definita canonicamente et giuridicamente ma, si sa, nei Sacri Palazzi un protettore, piu o meno disinteressato, lo si trova sempre) e pure le sedi, e pure il conto in banca. Guardavo di recente il sito di una di queste bizzarre congreghe e non potevo non notare, accanto a gigantografia del leader, tanti bottoni con tanto di scritta “D O N A   ADESSO”.

Per chiudere: non c’è solo padre Stefano Mannelli. Magari fosse solo lui!

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti