Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


GIOVANNI PAOLO II SANTO - Un curioso aneddoto

Pubblicato da cosimo de matteis su 27 Febbraio 2013, 17:18pm

Tags: #VARIE - ATTUALITA'

Non amo particolarmente i gialli. E soprattutto non amo quelle situazioni reali tinte di giallo. Sicchè: nessuna passione, nessuna dietrologia e nessuna voglia di scoop. Semmai soltanto spontaneo desiderio di informare e, ça va çans dire, tanto amore alla Chiesa, mia Madre. Vengo ai fatti anche se, non mi faccio illusioni, avete già coSCREENSHOT-DI-ECCLESIA-DEI-DA-VATICAN.pngmpreso che non sono un giornalista “di razza” ma solo  un blogger (forse pure un po’ logorroico).

Ad ogni modo: sono le 5 del pomeriggio (anche prima) di mercoledì 27 febbraio 2013. E m’accorgo che sul monitor del mio computer compare una notizia. Una bella notizia. Attesa ma comunque graditissima: l’annuncio della data della Canonizzazione del Beato Papa Giovanni Paolo II.

Una utente di un social network (facebook) ha postato la fotonotizia che vedete, a lato,  a corredo di questo articolo. Trattasi di uno screenshot realizzato attorno alle 17, venti minuti dopo la pubblicazione della notizia di cui parliamo. Il testo e l’immagine potete vederla ma, per sicurezza, la ripetiamo integralmente: “CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II La notizia è ufficiale: il 16 ottobre 2013 il Beato Giovanni Paolo II verrà proclamato “santo”.  Al momento dello screenshot già una sessantina di persone avevano messo il loro “mi piace” e vi erano state altrettante “condivisioni” (per chi non è pratico di facebook risulteranno parole di non agevole comprensione, tuttavia sono fiducioso che chi leggerà questo articolo abbia un po’ di dimestichezza con internet o quantomeno abbia qualcuno che possa fornire una rapida spiegazione). Ovviamente le condivisioni (ossia chi aveva portato nella propria bacheca la foto notizia) son state annullate. E non v’è traccia di esse.

Mi fermo. Provo a riepilogare ed aggiungo qualche importante particolare: la foto notizia è comparsa sulla Pagina Facebook denominata “Vatican.va”( https://www.facebook.com/pages/Vaticanva/334230943343431?ref=ts&fref=ts) ,   proprio come il dominio della Santa Sede attorno alle 17 ed è quella che vedete.

Lo screenshot non l’ho realizzato io ma è stato pubblicato da una ulteriore Pagina Facebook e precisamente quella chiamata “Ecclesia Dei” (https://www.facebook.com/EcclesiaDeiGioBar), pagina che conta quasi settecento “fan” –quella “Vatican.va” poco più di duemila- e che col suo screenshot ha reso possibile questo articolo.

 

Insomma, e mentre scrivo me ne rendo conto, nulla di particolarmente misterioso: tuttavia è un fatto che quella foto notizia (che potete vedere) è stata postata e poi cancellata. Naturalmente non cambia niente: il grande Giovanni Paolo II è in paradiso con la Vergine Santa (di cui in vita è stato “totus tuus”) e dal Cielo, nella Gloria, vede le nostre miserie e con amore ci sorride.

Egli sa bene che sono ben altre le dure prove che attendono la Chiesa di Cristo ed il mondo. Tuttavia è un fatto curioso questo della pubblicazione di una notizia così importante e della successiva cancellazione. Almeno su facebook. Certo, verrebbe da chiedersi chi gestisce i “social media” vaticani ma non è il caso: e poi il discorso si allargherebbe ed inevitabilmente dovremmo toccare il tema della opportunità del Papa di “interagire” su facebook , twitter e youtube (questione già posta dallo scrittore e giornalista senese Antonio Socci) e finiremmo in un ginepraio.

Ed allora io mi fermo qui. La notizia, piccola o grande che sia, l’ho data. Che la Vergine Santa, maternamente, continui ad assistere questo mondo che, sempre più, s’allontana da suo Figlio. Ma, provvidenzialmente, l’Immacolata è qui con noi. E trionferà.

 

cosimo de matteis

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti