Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


La morte di Cosimo Esposito, uno dei "pionieri" del rione Sant'elia

Pubblicato da cosimo de matteis su 26 Luglio 2014, 23:28pm

Tags: #PROFILI-RICORDI

 

dow-4-lug-11-052.jpgAvevo appreso della grave malattia meno di un mese fa ma non immaginavo la rapidità con cui quel male incurabile lo avrebbe portato alla morte. Parlo di Cosimo (per tutti Mimino) Esposito morto sabato 26 luglio a 76 anni. Mimino Esposito, già dipendente della Montecatini, era un uomo dinamico ed attivo su più fronti. Noi, in queste brevissime righe, vogliamo ricordare in primis il suo essere persona timorata di Dio ed esemplare marito e padre di famiglia.

 

Il suo impegno in ambito ecclesiale lo vede fra i primi collaboratori di Don Angelo Iaia il compianto primo Parroco del Quartiere Sant’elia. Erano gli anni Settanta ed Esposito era venuto ad abitare con la sua famiglia al primo piano di una delle tante palazzine dell’allora nuovo rione, precisamente in via Boldini.

Mons. Todisco nel ’73 aveva eretto la parrocchia S.Lorenzo da Brindisi e nel ’75 nominato don Angelo parroco. Esposito, assieme a molti altri –uomini e donne generosi e di valore umano e spessore morale- collaborò nella edificazione della chiesa parrocchiale di viale Caravaggio. Accanto a lui, fra gli altri, Giorgio Giunta suo amico e compagno di partito. Entrambi sono stati Presidente di Quartiere ed in tale veste son stati sempre accanto al parroco di Sant’elia.

gruppo.jpg

Quegli anni furono davvero pionieristici: nasceva il più popoloso quartiere della città e le due istituzioni – Parrocchia e Comune/Consiglio Circoscrizionale- rappresentarono, in ambiti diversi ma non opposti, un riferimento importante per la popolazione. Anni e stagioni memorabili, indimenticabili.


Mimino Esposito aveva ripreso, con novella lena, a collaborare con la seconda parrocchia del quartiere –di recente istituzione- ed in armonia col Parroco e vicario parrocchiale della “Cristo Salvatore” (di cui, assieme alla consorte, era assiduo e zelante  parrocchiano) aveva particolarmente a cuore il comitato per la festa patronale di cui era scrupoloso ed attento presidente.

In molti, nella ultima edizione –giugno 2014- avevano notato la sua assenza, lui che appunto era sempre presente e seguiva tutte le fasi preparatorie e poi lo svolgimento della festa sia l’ambito civile che quello religioso.

La foto che correda questo articolo lo vede proprio durante la processione del 2011 (è alla destra di don Massimo Mengasi) e ben rappresenta il suo impegno per la Chiesa.

dow 4 lug 11 050

E si svolgerà oggi, Domenica –Giorno del Signore e Pasqua settimanale- il suo funerale, naturalmente nella chiesa di Cristo Salvatore dove la sua salma sarà portata alle 11 : il rito funebre verrà celebrato alle ore 17.

Alla moglie ed ai figli Pierluigi, Fabio e Luca (mio compagno di scuola alle elementari) sincere condoglianze in unione di preghiera.

A Dio caro Mimino.


cosimo de matteis

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
Permettimi di correggere il nome della moglie (nonchè mia madre). Il nome esatto è ANTONIA!!!
Rispondi

Archivi blog

Social networks

Post recenti