Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.

La morte di don Vittorio Papadia

Lutto nel presbiterio brindisino : è morto Monsignor Vittorio Papadia, Canonico Penitenziere e Rettore della chiesa di San Paolo Eremita.

Don Vittorio Papadia, brindisino d’adozione (era nato ottanta anni fa a San Vito dei Normanni) si era incardinato nella Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni dopo aver percorso un tratto di strada da Religioso e precisamente nell’Ordine Monastico Cistercense che, all’epoca, aveva una sede di noviziato in Latiano (proprio dove sorge il Santuario della Madonna di Cotrino).

Mons. Papadia venne ordinato Sacerdote  il 12 luglio del 1962 e quindi a 28 anni  essendo egli nato il 13 luglio del 1934.

Nella chiesa brindisina non ha mai svolto il ministero di parroco: solo alcuni anni è stato vicario parrocchiale della Cattedrale allora retta dal concittadino ed amico don Giuseppe Cavaliere.

Appassionato agli studi (oltre alla Teologia aveva anche la laurea in filosofia) ed autore di alcune pubblicazioni don Vittorio Papadia ha anche insegnato Italiano e Storia presso il “Flacco” di Brindisi.

Il “ruolo” nel quale un po’ tutti lo conoscevamo era quello di Rettore della bella chiesa di San Paolo Eremita, il cui edificio confina con quello sede della Prefettura e della Provincia (nonché, per anni, sede anche della Questura).

Lì celebrava quotidianamente l’Eucaristia: presto, nel pomeriggio. Ed aveva un certo numero di affezionati fedeli che presenziavano alla celebrazione delle ore 17. Di lui si ricordano le prediche, brevi (mai più di cinque minuti) ma intense e ricche di spiritualità.

Sempre fedele alla Talare –abitudine tristemente perduta- era sempre gioviale ma anche spiritoso e talvolta usava l’ironia. La foto che correda questo articolo (tratto dal sito internet SenzaColonneNews) lo ritrae appunto con la talare e al fianco di don Pierluigi Ruggero.

DON-VITTORIO-PAPADIA.jpg

Morto oggi, venerdì 18 luglio (nei giorni scorsi aveva “tagliato il traguardo” degli 80 anni e dei 52 di sacerdozio) , il funerale si svolgerà in Cattedrale domani sabato 19 luglio 2014.

A Dio don Vittorio!

 

cosimo de matteis

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post