Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.

Pioggia a Lourdes, ed il Gave si ingrossa: preoccupazione per i pellegrini

lourdes-invasa-dal-fiume.jpg

Certamente non siamo ai livelli dell’ottobre 2012 o del giugno del 2013 (quando, appunto, il Gave esondò e l’acqua creò non pochi danni: si veda la foto ed il filmato che corredano questo articolo) ma la pioggia cade insistente a Lourdes ed il Gave  lentamente si gonfia.

Non è tuttavia un fatto eccezionale: la cittadina francese, dove la Vergine si è degnata di scendere apparendo alla quattordicenne Bernadette,  è abituata alla pioggia. Maggio, inoltre, è il mese maggiormente piovoso: in media sono quasi 13 giornate di pioggia per complessivi 114,2 mm di precipitazioni.

Come è possibile osservare, anche tramite il sito del Santuario (GUARDA LA GROTTA DI LOURDES), il livello del placido corso d’acqua che lambisce la città ed anche la Grotta di Massabielle sale piano piano.  Le previsioni metereologiche, inoltre, parlano di almeno una ulteriore settimana di giornate piovose.

L’auspicio, naturalmente, è che il Gave resti entro i suoi argini: Lourdes brulica di pellegrini ed è ancora vivo il ricordo dei due precedenti straripamenti prima menzionati.

 

cosimo de matteis

 

 

 


 

le immagini della inondazione del giugno 2013

 

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post