Quasi per caso mi imbatto nella Parrocchia “Maria Madre della Chiesa” sita a Catanzaro. Non sto a spiegare come e perché mi trovavo lì e del resto non interesserebbe a nessuno.
Ad ogni modo questa Comunità cattolica è molto attiva in rete –la Parrocchia di Santo Janni, propaggine periferica del Capoluogo, è parte della Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace che molti brindisini, fedeli laici e preti, conoscono molto bene- ed ho dato uno sguardo ad essi. Se avete tempo dato uno sguardo al Sito Ufficiale (QUI) e se avete ancora più tempo leggete le indicazioni sul “Galateo di comportamento in chiesa” (QUI).
Ma quello che mi ha colpito personalmente è stata una foto, eccola:

A parte il portone rigorosamente sbarrato (rigorosamente e doverosamente: è Jaddico ad essere un unicum, sia chiaro!) ed altre differenze non di rilievo come non notare la somiglianza di questo porticato con quello del nostro Santuario?
Naturalmente parlo ai brindisini o a chiunque, per varie ragioni, conosce il Santuario "Maria Madre della Chiesa" di Brindisi, prima chiesa al mondo ad avere tale Titolo ed una delle pochissime chiese al mondo sempre aperte, di giorno e di notte.
A chi non lo conoscesse e legge questo blogghetto dico: "ecco, vedi? E' un segno! La Madonna ti parla! Ti attende a Jaddico, è la SUA CASA!"
Se non puoi andarci fisicamente ecco la prima cosa che puoi fare, anche adesso se vuoi: vai a visitare il sito del Santuario! WWW.JADDICO.IT Lì troverai "tutto" e, ne siamo certi, vorrai recarti personalmente in quel luogo benedetto! Buon pellegrinaggio!
cosimo de matteis
