Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


SRI LANKA - STATUA DELLA MADONNA PIANSE SANGUE IL VENERDI SANTO, POCHE ORE PRIMA DEL MASSACRO DI PASQUA

Pubblicato da cosimo de matteis su 25 Aprile 2019, 14:31pm

Il giorno di Venerdì Santo ho pubblicato delle brevissime riflessioni su quel santo giorno: in quelle stesse ore, dall'altra parte del mondo accadeva un evento prodigioso che ora provo a raccontarvi….

 

Katukurunda è una piccola località  del Distretto di Kalutara che, a sua volta, fa parte di una delle nove province in cui è suddiviso lo Sri Lanka, la Western Province di cui fa parte la capitale Colombo. Siamo nel sud ovest del Paese a poche centinaia di metri dal mare, l’Oceano Indiano. A Katukurunda venerdì 19 aprile è accaduto un fatto straordinario cui hanno assistito decine e decine di testimoni:


 

Siamo nella Parrocchia cattolica di San Filippo Neri ed in chiesa si svolge la Liturgia del Venerdì Santo. La statua della Vergine Addolorata, che abbraccia il Figlio Gesù deposto dalla Croce, pare quasi animarsi. Piange! Piange lacrime che appaiono rossastre, come fosse sangue.

 

E’ qualcosa di impressionante ed infatti i fedeli sono increduli di fronte a questo fatto straordinario. Qualcuno prende il telefonino e riprende la incredibile scena. Le lacrime escono dagli occhi della Madonna e scendono lungo il viso.

L’effetto di questa prodigiosa lacrimazione -avvenuta, ricordiamolo sempre, il Venerdì Santo!- è che il volto della Vergine già triste di suo -è la statua dell’Addolorata- quasi si trasforma, trasuda dolore, esprime dolore. Alcuni hanno fatto degli ingrandimenti del viso, in particolare degli occhi. E queste immagini, così come i filmati, han fatto il giro del mondo attraverso internet.

 

Chissà cos’avrà pensato don Indra Ratnasiri Fernando, il Parroco di questa vivace Comunità cattolica! Di certo lui ed i fedeli saranno rimasti stupiti o addirittura sconvolti. Ma avrebbero compreso poche ore dopo: la mattina della Domenica di Pasqua tre chiese qualche chilometro a nord da Katukurunda, nella Capitale, vengono ignobilmente dilaniate da terribili esplosioni.

Muoiono, orribilmente mutilati, centinaia di innocenti, inclusi molti bambini la cui unica colpa è di essere cristiani e di essere presenti alla Solenne Messa di Pasqua.  Il conteggio dei morti, mentre redigiamo queste note, non è ancora definitivo ma sono almeno 360 le vittime di questa orrenda carneficina ed oltre cinquecento persone sono ferite, molte gravemente mutilate.

La mano assassina è quella del terrorismo islamico: l’Isis ha fieramente rivendicato il diabolico massacro. Si, diabolico. Solo un odio satanico verso Cristo e la Chiesa può spingere a compiere certe abominevoli azioni delittuose.

E la Vergine Maria, Madre di Dio e Regina della Pace, piange per i suoi figli che decidono liberamente di scegliere il male senza pensare che in questo modo compromettono la loro salvezza eterna.

Possano gli autori di questo orribile atto terroristico pentirsi sinceramente. Da parte nostra possiamo solo pregare perché il bene prevalga, il bene vinca. Ma Dio, che è Misericordioso, non può forzare la libertà delle sue creature: se un cuore si indurisce nel peccato neppure Dio, l’Onnipotente Creatore può nulla! Egli si “inchina” di fronte alla nostra libera scelta. E chi sceglie di rifiutare Dio ha un triste destino di fronte a sé. Convertiamoci finché c’è tempo!

 cosimo de matteis





























 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti