La Chiesa onora e festeggia il Cuore Immacolato di Maria il sabato successivo al Corpus Domini –solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo- e pertanto trattasi di una festa a data variabile.
Nel 2020 tale ricorrenza sarà Sabato 20 Giugno. E sarebbe una data bella ed indicata per svolgere l’auspicato atto di affidamento – Consacrazione è il termine che ha usato la Vergine Santa- al Cuore Immacolato di Maria.

Tale Consacrazione può essere personale o comunitaria: di una Parrocchia, un paese, una città, una Diocesi, una Nazione o, come fece San Giovanni Paolo II, il mondo intero.
Ed ora parlo nel microcosmo della mia città –Brindisi- che avrebbe tanto bisogno di affidarsi alla Vergine Santa e ciò potrebbe accadere proprio attraverso la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
In tal senso ho provato –invano, lo ammetto- a sollecitare più volte tale altissimo gesto (ad esempio nel 2012 e nel 2015) anche attraverso i cosiddetti social.

La nostra bella Cattedrale di Brindisi, protesa verso il Cielo (nostra vera meta)
Oggi, giovedì 31 Ottobre 2019, Vigilia della grande Solennità di Tutti i Santi, rinnovo caldamente tale invito: le Autorità Religiose, magari di concerto con l’Amministrazione Comunale, facciano un Solenne Atto di Consacrazione della città di Brindisi al Cuore Immacolato di Maria.
E questo avvenga, con opportuna preparazione nelle singole Parrocchie, proprio Sabato 20 Giugno 20120. Questo Sito Web è assolutamente disponibile ad accogliere le “adesioni” dei fedeli e di tutti i cittadini che intendono affidare la propria città a Lei, Immacolata e Madre di Dio.
La Consacrazione potrebbe avvenire in quello che è il luogo mariano più caro a tutti noi brindisini: e mi riferisco al Santuario “Maria Madre della Chiesa”.
Tutto quanto fin qui scritto è una spontanea e personale iniziativa che però sento fortemente e, attraverso questo sito internet, rivolgo alla città intera e specificamente alle Autorità Religiose.
Possa la Vergine, Madre del Salvatore, accogliere e benedire tale proposito e voglia gradire l’omaggio sincero dei Suoi figli.