Appena conclusa la terza edizione di Federicus –che sarà ricordata a lungo, non fosse altro che per gli eventi atmosferici che ne han fortemente condizionato lo svolgimento- andiamo con la mente a quella dello scorso anno. Per facilitare la rievocazione riportiamo un bel video –dura circa venti minuti ma son davvero ben spesi- che sintetizza la festa medievale di Altamura edizione 2013.
Federicus, come è noto, è una “creazione” della Associazione Fortis Murgia. Il video di cui parliamo, invece, è dell’ingegnere altamurano Vito Barone (curatore, fra le altre cose, del primo sito internet –nasce nel 1996- dedicato ad Altamura): sia le riprese che il montaggio –con l’audio originale intercalato da musiche ben scelte, sono sue.
La clip è pubblicata sul suo sito (per accedere direttamente si può cliccare sul seguente link: http://www.vitobarone.it/video/federicus_2013.htm) ma è accessibile anche tramite il noto sito YouTube. Con l’impegno di proporvi resoconti –anche filmati, se possibile- della edizione di quest’anno eccovi, dunque, un piacevole flash back a dodici mesì fa. Buona visione, arrivederci al 2015 et…festa grande sia!
