Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


PAOLO VI PRESTO BEATO: da oggi è "Venerabile"

Pubblicato da cosimo de matteis su 20 Dicembre 2012, 17:19pm

Tags: #VARIE - ATTUALITA'

paolo-vi.jpgPasso importantissimo verso la Beatificazione per Paolo VI: questa mattina, infatti,  il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’Udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti numerosi Beati, Venerabili e Servi di Dio.

 

Tra questi il Papa ha promulgato il Decreto riguardante – le virtù eroiche del Servo di Dio Paolo VI (Giovanni Battista Montini), Sommo Pontefice; nato a Concesio (Italia) il 26 settembre 1897 e morto a Castelgandolfo (Italia) il 6 agosto 1978.

Questo è il passo definitivo verso gli altari: per giungere alla Beatificazione occorrerà la certificazione di un miracolo avvenuto per intercessione dello stesso Paolo VI.

Ed  il postulatore della causa, padre Antonio Marrazzo, ha già scelto il miracolo da sottoporre alla Commissione dei medici: la guarigione di un bambino non ancora nato, al quale erano state diagnosticate malformazioni così gravi che alla mamma era stato consigliato l’aborto. La madre ha invece avuto fede e proseguito la gravidanza. Il bambino è nato sano e  senza problemi: si è atteso che raggiungesse i quindici anni d’età per constatare l’assenza di conseguenze e la perfetta guarigione .

Un miracolo veramente “moderno” e che riguarda tematiche di cogente attualità. E del resto in vita Paolo VI è stato un faro per queste delicate tematiche: basti ricordare la sua Enciclica “Humanae Vitae”.

Ora si attende quindi la Beatificazione: fonti vaticane riferiscono che ci sarebbe la volontà da parte del Sommo Pontefice Benedetto XVI  di procedere speditamente.

La beatificazione si prevede possa avvenire durante l’Anno della Fede che stiam vivendo oppure alla sua conclusione. Nel 2013, inoltre,  ricorreranno il cinquantesimo anniversario dell’elezione di Papa Montini, e il trentacinquesimo della sua santa morte avvenuta il 6 agosto del 1978, giorno della Trasfigurazione.

 

cosimo de matteis

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti