Certamente non siamo ai livelli dell’ottobre 2012 o del giugno del 2013 (quando, appunto, il Gave esondò e l’acqua creò non pochi danni: si veda la foto ed il filmato che corredano questo articolo) ma la pioggia cade insistente a Lourdes ed il Gave lentamente si gonfia.
Non è tuttavia un fatto eccezionale: la cittadina francese, dove la Vergine si è degnata di scendere apparendo alla quattordicenne Bernadette, è abituata alla pioggia. Maggio, inoltre, è il mese maggiormente piovoso: in media sono quasi 13 giornate di pioggia per complessivi 114,2 mm di precipitazioni.
Come è possibile osservare, anche tramite il sito del Santuario (GUARDA LA GROTTA DI LOURDES), il livello del placido corso d’acqua che lambisce la città ed anche la Grotta di Massabielle sale piano piano. Le previsioni metereologiche, inoltre, parlano di almeno una ulteriore settimana di giornate piovose.
L’auspicio, naturalmente, è che il Gave resti entro i suoi argini: Lourdes brulica di pellegrini ed è ancora vivo il ricordo dei due precedenti straripamenti prima menzionati.
cosimo de matteis
le immagini della inondazione del giugno 2013