La voce secondo la quale San Giovanni Paolo II avrebbe praticato un paio (almeno) di esorcismi circolava da tempo. C’era però una certa aurea di imprecisione attorno a tutto ciò. I media, talora per ignoranza di certe tematiche e talvolta per pregiudizio, avevano parlato di un “esorcismo fatto dal Papa e però fallito”. Le cose non andarono così. Ora abbiamo una puntuale narrazione e ricostruzione degli eventi.
Il merito è del giornalista David Murgia (e dei suoi collaboratori) che proprio in occasione della recente Canonizzazione di Papa Woytjla han pensato di dedicare la puntata di “Vade Retro” (settimanale ideato e condotto dallo stesso Murgia sulla emittente Tv2000) proprio alla rievocazione dei due esorcismi che il Pontefice polacco fece: uno nel 1982 ed uno, molto piu anziano, durante il 2000.
Il racconto è preciso, arricchito dalle testimonianze dirette e soprattutto dall’intervento del piu grande (e piu noto) esorcista vivente ossia il quasi novantenne Sacerdote Paolino don Gabriele Amorth. Si ha modo, inoltre, di apprendere come San Giovanni Paolo II avesse ben chiara la dottrina riguardante l’azione di satana (e ciò emerge da alcuni discorsi che Murgia ha riportato) nel mondo e nelle persone.
cosimo de matteis