VENOSA (PZ) - Veduta panoramica
La Basilicata è una delle più belle regioni d'Italia (anche se è arduo trovare una Regione italiana che non sia bella). Non ho visto il film "Basilicata coast to coast" (ho visto pochissimi film in vita mia, forse solo una ventina. Piu "Ricomincio da tre" e quelli di Totò) ma credo che promuova la regione lucana che, come è noto, è bagnata da ben due mari. Insomma, è bella. Ovviamente non arriva alla Puglia, che è il non plus ultra.
Scherzi a parte (che poi in realtà non scherzo: la Puglia è davvero splendida. E preciso: Puglia, non quelle fantomatiche subregioni che un grosso battage mediatico vorrebbe esaltare) la Basilicata è una regione che, nel suo piccolo, ha tante diverse realtà geofisiche e culturali e paesaggistiche. E poi ha il grande Orazio -che, come è noto, si sentiva (e lo scrisse pure) un po' pugliese- venosino doc.
Ebbene, chissà il grande poeta come avrebbe guardato con simpatia il seguente breve video della sua città. Ad ogni modo ora ce lo guardiamo noi. Poi chiederemo ad Orazio Flacco.