BRINDISI - Ora è ufficiale. Sono quattro le persone iscritte nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta su presunti abusi negli affidamenti all’ex società del sindaco consales (news sas) e a quella di ciccolella (motumus) per gli eventi estivi: ad aver ricevuto avvisi di garanzia sono stati Maurizio Ciccolella (direttore di Motumus), Alessio Vincitorio, al quale furono trasferite le quote di Consales dopo l’elezione a sindaco, Salvatore Vetrugno (news e motumus) e Simona Venuto.
Al vaglio degli inquirenti la posizione del sindaco Mimmo Consales e di un dirigente comunale. Dopo quello a Palazzo di Città, gli agenti della digos hanno effettuato un nuovo blitz questa volta negli uffici della News SAS e dell’associazione Motumus.
La prima è la società incaricata dal Comune di Brindisi del servizio di rassegna stampa e call center e finita nel mirino della magistratura dopo l’affidamento diretto ricevuto dall’amministrazione poco dopo l’insediamento del sindaco.
La Motumus, invece, è l’associazione che ha gestito, con incarichi diretti, prima l’estate brindisina e poi alcuni eventi natalizi. La Digos, su disposizione dei pm Savina Toscani e Giuseppe De Nozza, avrebbe sequestrato nuovi documenti. Il tutto sarebbe scaturito da una prima analisi della documentazione acquisita due settimane fa presso gli uffici del Comune. L’inchiesta, dunque, va avanti. E si allarga. Gli inquirenti vogliono chiarire se ci siano state irregolarità nei rapporti tra l’amministrazione Consales, la News e la Associazione Motumus.
Intanto il Comune ha rinviato a data da destinarsi la conferenza relativa alla programmazione delle iniziative culturali e di spettacolo per l’anno 2013.
Tratto dal sito internet di Studio 100 (www.studio100.it)