
Venerdì 28 Dicembre, ore 22:49 - "Non dico no" a un'alleanza con il Pdl in Lombardia, "ma al Pdl dico: se volete sostenermi sono disponibile, però non chiedete in cambio nulla, non voglio condizioni particolari come l'alleanza nazionale". Lo ha detto il segretario della Lega Roberto Maroni a una festa del Carroccio ad Albino (Bergamo) per rispondere ad Alfano che aveva dichiarato: "Abbiamo dato disponibilità a Maroni. O insieme sia in Lombardia che alle politiche o separati".
"Conviene al Pdl allearsi con noi in Lombardia? Io dico di sì", ha continuato il leader leghista. "Non conviene a nessuno consegnare la Lombardia alla sinistra. L'ho detto a Berlusconi e Alfano: 'non chiedete in cambio accordi qualche altro tipo, non c'è merce di scambio per la Lombardia'". Il segretario 'lumbard' ha sostenuto che la questione dell'alleanza con il Pdl si deve chiudere "nei prossimi giorni". "L'8, il 9, il 10 gennaio si chiude la partita, perché poi bisogna presentare le liste e io ho già convocato il Consiglio federale per l'8 gennaio".
"Monti è come lo sfigato Gargamella"
L'ex ministro passa poi all'attacco di Monti: "Mi fa venire in mente quel cartone animato, il mago cattivo Gargamella, che vuole prendere i puffi e trasformarli in oro: noi siamo i puffi". "Gargamella - ha continuato nel paragone il segretario 'lumbard' - ha anche un'altra caratteristica: è sfigato. Noi dobbiamo fare in modo che Monti diventi il Gargamella sfigato". "Monti è l'avversario - ha proseguito - chi è con Monti non potrà mai essere alleato della Lega".