Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


Non bisogna accostarsi alla Santa Comunione se non si è in grazia di Dio

Pubblicato da cosimo de matteis su 12 Agosto 2019, 20:02pm

Cari amici,

la S. Messa quotidiana per tutta la Parrocchia è stato una delle prime e più importanti iniziative della Madonna a Medjugorje. Il cristiano deve vivere con gioia la beatitudine che la Chiesa proclama invitando a ricevere Comunione:  “Beati gli invitati al banchetto del Signore”. Anche in questo caso la Chiesa fa eco alla volontà di Gesù che ci rivolge un pressante invito a riceverlo nell’eucaristia: “ In verità, in verità vi dico: se non mangiate la Carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo Sangue, non avrete in voi la vita ( Gv 6,53). Ricevere Gesù nell’eucaristia è una grazia inestimabile, da non perdere e da far fruttificare per la vita eterna.

Perdono questa grazia quei cristiani che disertano la Messa, oppure fanno l’atto di presenza, senza parteciparvi col cuore. Non bisogna accostarsi alla Santa Comunione se non si è in grazia di Dio. Tuttavia occorre di fare tutto il possibile per riconciliarsi con il Signore nel sacramento della Penitenza ed essere così disposti a ricevere la Comunione. “La Chiesa raccomanda vivamente ai fedeli di ricevere la santa Eucaristia la domenica e i giorni festivi, o ancora più spesso, anche tutti i giorni” ( Catechismo C. C. 1389).

Ci sono stati dei secoli durante i quali il timore di essere indegni teneva lontani i fedeli dal ricevere frequentemente la Comunione. Nei tempi più recenti la Chiesa ha esortato alla comunione frequente con una sempre maggiore insistenza. Tuttavia è necessario al riguardo evitare l’errore opposto, quello di fare la comunione ad ogni Messa, senza avere le disposizioni interiori necessarie. Una comunione sacrilega accresce il peso del peccato, mentre una comunione superficiale disperde gli effetti della grazia. La fiducia dei figli deve essere unita al timore santo. Ricevere il Signore nel proprio cuore è un evento di una grandezza inimmaginabile. Occorre esserne consapevoli e prepararsi convenientemente.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti