Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


Antonietta Guadalupi nella “sua” San Benedetto!

Pubblicato da cosimo de matteis su 14 Dicembre 2019, 13:34pm

Tags: #Antonietta Guadalupi, #Chiesa "San Benedetto" - Brindisi, #Padre Gianni Califano OFM

In vista della Apertura del Processo di Canonizzazione (8 Gennaio 2020, Cattedrale di Brindisi) è stato organizzato un incontro sulla Serva di Dio Antonietta Guadalupi. Ed è cosa quanto mai opportuna: occorre prepararsi per bene a questo evento straordinario. Veramente ottimo decidere di svolgere questo incontro presso la chiesa di San Benedetto! Quella è la Parrocchia di Antonietta!!! (Vi giunse, piccolissima,  con la sua famiglia proveniente dalla Parrocchia dell'Annunziata: CLICCA QUI per maggiori info). Ed è la parrocchia di tantissimi brindisini che lì sono nati, lì sono stati battezzati, lì hanno ricevuto i Sacramenti della Iniziazione Cristiana, lì si sono sposati. E qualcuno ha ricevuto anche lì l’estremo saluto.

Bene, presso la chiesa di San Benedetto (Via Marconi, Centro Storico) si svolgerà un incontro –preceduto dalla Celebrazione Eucaristica- dedicato alla Serva di Dio Antonietta Guadalupi e futura Santa della Chiesa Cattolica. Bello che a relazionare ci sia il Francescano padre Gianni Califano: padre Gianni, infatti, è anch'egli uno dei tanti figli della Parrocchia di San Benedetto (per un attimo facciamo finta che non è mai stata presa la idea di sopprimere la Parrocchia ed “incorparla” nella Cattedrale: speriamo che un giorno si riveda quella sciagurata decisione) che ha operato in quella piccola grande chiesa! Come Antonietta appunto!

Si potrebbe – o forse “si dovrebbe”- aggiungere che di quella Parrocchia han fatto parte alcune persone molto importanti per la storia ecclesiale della città di Brindisi: su tutti Salvatore Francesco Lacirignola ed un giovane Teodoro D’Amici prima di trasferirsi alla Commenda…..

Ma questo è un altro discorso: per ora concentriamoci su Antonietta e su questo incontro di GIOVEDÌ 2 GENNAIO 2020. Alle ore 18 Santa Messa e, a seguire, la Tavola Rotonda: presenzierà il Cancelliere Arcivescovile.  Partecipiamo numerosi: ci sarà con noi anche Antonietta, questo è certo!

cosimo de matteis

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti