Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


Nessuna ingiusta discriminazione

Pubblicato da cosimo de matteis su 25 Aprile 2021, 22:33pm

Tags: #rispetto, #discriminazione, #perdono, #amore

Spesso si ode la frase “uno il rispetto deve conquistarselo” o la simile “il rispetto bisogna meritarselo”. Del pari è sovente usata la espressione “io rispetto solo quelli che mi rispettano”.

Sembrano frasi logiche, persino sagge e di buonsenso. E, in effetti, il mondo ragiona così. Il mondo. Ma noi cristiani siamo nel mondo ma non siamo del mondo.

Non è un fervorino o una improvvisata predica ma è l’ABC di un cristiano. Ama i tuoi nemici, ci insegna il Maestro. E “pregate per i vostri persecutori” è il comando di Gesù.

Ed è quello che Lui ha fatto, dandoci l’esempio.

Va da se, pertanto, che non vi è nessun –ma proprio nessuno nessuno– motivo che possa “giustificare” l’odio verso il fratello. Andrebbe evitata anche la sola espressione “io odio Tizio”.

INGIUSTA DISCRIMINAZIONE

Premesso tutto questo –che è Vangelo, non fantasie mie- andrebbe, almeno ogni tanto, ribadito che determinate situazioni, condizioni esistenziali, scelte non possono essere mai e poi mai (e poi ancora mai!!!) essere oggetto di ingiusta discriminazione.

Un cristiano che ingiustamente discrimina e/o offende, insulta, ingiuria, calunnia, diffama una persona con tendenze omosessuali commette una mancanza di carità. Un peccato. In certi casi può persino diventare reato.

E pertanto ricordiamo –in primis a noi stessi!– a ogni persona che legge questo modesto Sito (che prova a farsi “voce” del Vangelo) che la Chiesa, Corpo Mistico di Gesù Cristo, ha “ratificato” le parole del Maestro (parole di Vita Eterna!) nel suo insegnamento, ossia il Magistero.

A tal riguardo ricordiamo un chiarissimo -non ambiguo, non equivocabile- passo del CCC.

Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione

Ricordiamolo sempre!

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti