Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.

La geografia del calcio italiano 2014-2015 – LA CALABRIA

CALABRIA-CON-PROVINCE.jpegLa Calabria, quasi due milioni di persone, al pari di molte altre regioni italiane ha subito negli ultimi anni un piccolo “sconvolgimento” delle gerarchie calcistiche regionali. Se è vero che la squadra del Capoluogo di regione –il Catanzaro- conquistò per prima la Serie A (era il 1971) è pur vero che altre squadre vantano un seguito ed un palmares calcistico di tutto rispetto.

La Reggina anzitutto ma senza trascurare il Cosenza ed altre belle realtà calcistiche. Come il Crotone (in passato anche “Kroton”) che, al momento, è la regina del calcio calabrese essendo che è l’unica squadra della regione ad affrontare il torneo di Serie B (la massima serie manca oramai da oltre un lustro).

 

Nella “nuova” Serie C ai nastri di partenza troviamo Reggina (fresca di retrocessione), Cosenza e Catanzaro pronte a darsi battaglia. Con loro anche la Vigor Lamezia.

Passando ai Dilettanti c’è da riscontrare la presenza della seconda squadra di Reggio Calabria, l’Hinterreggio, ed altre quattro squadre. Fra di esse il Roccella, squadra di Roccella Jonica, che per la prima volta nei suoi quasi ottant'anni di storia approda in Quarta Serie avendo vinto -anzi: stravinto!- lo scorso campionato di Eccellenza regionale dando oltre venti punti di distacco alle inseguitrici.

Riguardo ai campionati regionali, dove militerà la squadra del quinto Capoluogo di provincia ossia la Nuova Vibonese (team di Vibo Valentia), ricordiamo che normalmente è previsto un girone unico di Eccellenza regionale a 16 squadre e due gironi per il Campionato di Promozione.

Ed ora, di seguito, tutte le squadre calabresi ai nastri di partenza della Stagione calcistica 2014-2015:

 

Serie B

Crotone

 

Serie C

Catanzaro

Reggina

Cosenza 

Vigor Lamezia (CZ)


Serie D

Hinterreggio

Nuova Gioiese (RC)

Roccella (CS)

Rende (CS)

Comprensorio Montalto (CS)

 

Eccellenza

Un girone a 16 squadre

 

Promozione

Due gironi da 16 squadre

geografia del calcio italiano

 

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post