Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cosimo de matteis

cosimo de matteis

un semplice blog, eterogeneo come è normale che sia. Con una principale attenzione: dire la verità.


#mondovisionetour - speciale Ligabue (qualche briciola di ricordi)

Pubblicato da cosimo de matteis su 20 Settembre 2014, 11:59am

Che lo si voglia o meno Ligabue è il cantante italiano piu famoso e forse persino il piu bravo. Basterebbero le cifre, i "freddi" numeri. In realtà è molto di più. Lo sanno bene i milioni di fan. Che poi vent'anni fa (anzi: piu di venti!) eravamo molti di meno. Si, uso il plurale: son stato fra i primi a passare "balliamo sul mondo" in radio alla fine degli anni ottante (l'ep, che allora si usavano, precedette l'album omonimo. Tutto in vinile, ca va sans dire).

E l'ho seguito nei suoi primi concerti. La mia tessera del "bar Mario" aveva solo due cifre (o forse tre, non di più)  e la scrisse a mano, con pennarello nero, Marco, suo fratello. Andai a Correggio, con un paio d'amici (uno emiliano ed uno brindisino come me). Ho persino la fotto sotto al portone della sua casa paterna (via leonardo da vinci mi pare, ma vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi. Controllerò. E comunque era una palazzina a tre piani, mi pare. Ne riparlerò).

Continuando sulla scia di questi ricordi (oramai ultraventennali) potrei narrare di quando chiamai, dalla cabina interna alla casa dello studente a Padova dove vivevo allora, e mi rispose sua madre! Era appunto per la prima iscrizione al suo fan club.E poi "Lambrusco e coltelli".  E la fanzine, i primi numeri, i primi raduni, e poi la notorietà, il tour di "Sopravissuti", la prima tappa a Modena ed io, grafomane cronico, che narrai allo stesso Luciano Ligabue -per lettera- alcuni curiosi dettagli (storielle, dinamiche relazionali còlte nell'attesa di entrare in coda ai cancelli).

E lui che non pubblica la lettera (sulla fanzine) ma mi cita e dice che sono "spassoso". Apriti cielo: ricevetti decine di lettere di altri fan (sopratutto donne, in verità. Anzi: solo donne) che volevano conoscermi incuriosite dal fatto che Ligabue in persona mi aveva "consigliato"!

Bene, mi fermo qui. Se volete torno sull'argomento e così vi dirò pure perchè, con gli anni, non son rimasto un suo fan. Ma resto uno che ascolta le sue canzoni: le vecchie e le nuove. Ecco, ho scritto queste cose. Ciao amici e, ipse dixit, tenete botta!!!!

 #mondovisionetour - speciale Ligabue (qualche briciola di ricordi)
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti