Pensieri (non irriflessi) in questa notte in cui l'isola vulcanica di Ischia è stata scossa da un forte terremoto che ha causato morti, feriti e crolli. Il sisma si è verificato alle 20.57 di ieri, lunedì 21 agosto. Da subito ho notato una stranezza: l'entità del terremoto veniva indicata di Magnitudo 3, 7 mentre le prime immagini dell'isola mostravano crolli di notoveli proporzioni.
La prima persona di cui si è accertata la morte è una donna: si chiamava Lina Cutaneo e non era una anziana donna come hanno detto un po' tutti i media (dai blogghetti al sito del Corriere). Era una cinquantenne di cui si dice un gran bene -stando ad alcuni commenti comparsi sui social- uccisa dai calcinacci caduti dalla Chiesa di Santa Maria del Suffragio a Casamicciola dove lei, di Ischia, s'era recata a pregare.
Già: il suffragio. La preghiera di suffragio di cui tutti noi avremo un grande bisogno quando saremo in quel giusto carcere che è il purgatorio ad espiare la pena per i nostri numerosi peccattacci.
Poi scopri un paio di cose: una bella -anzi, molto bella- ed una decisamente brutta. Quella brutta la apprendiamo dal sito della Diocesi di Ischia: una sorta di ritorno al paganesimo ed a culti pre-cristiani come la venerazione di Madre Terra (scritto così: "Madre Terra" con due maiuscole) che si pepetra nell'isola. E non in ambienti satanistici od occultistici: è don Emanuel Monte che, nella Parrocchia che regge, dà il suo personale placet. Ed è nella chiesa che si svolgono incontri di questo tipo.
Ci apre il cuore, invece, la splendida notizia che l'intera Isola di Ischia sarà solennemente Consacrata al Cuore Immacolato di Maria da parte del Vescovo di Ischia, il casertano mons. Pietro Lagnese di Vitulazio.
La Consacrazione, tanto cara alla Vergine Santa e da Lei chiesta -implorata!- per il nostro bene durante le apparizuoni di Fatima. E Mons. Lagnese, devoto figlio della Regina della Pace, attuerà tale solenne Atto di Consacrazione il 13 ottobre prossimo. Deo Gratias: il mondo ha ancora speranza se si affida alla Immacoloata e Madre di Dio. Altro che "madre terra". Auguri amici di Ischia e Ogni Bene in Cristo.